Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

sabato 25 dicembre 2010

Diario. Il Natale

Finalmente è passato il Natale!
No, non è la giornata di Natale che mi sta sulle scatole, mi piace festeggiare con la parentela questa festa; sono i giorni precedenti al Natale che mi innervosiscono; ressa ai supermercati, nei negozi, clacson di guidatori impazienti di trovare un parcheggio, baci ed abbracci anche a quelle persone che saluti svogliatamente gli altri giorni dell'anno.
Ora è finito tutto questo, si ritorna alla "normalità".
Quando erano piccoli i bambini affrontavo il Natale diversamente; gioivo del loro stupore, della loro attesa, della loro serenità che si rifletteva su di me, dandomi una carica pazzesca di vitalità; erano anche momenti familiari diversi, condivisioni e relazioni sociali molto forti, sia all'interno del nucleo familiare che all'esterno con tanti rapporti amichevoli.
Le situazioni cambiano, così come le persone ed i loro sentimenti, l'unica cosa che non cambierà mai nella mia vita è il mio amore verso i figli, questo nessuno potrà mai annullarlo!

Ed ora una bella canzone degli Eurythmics



Quanti dolori
Do you try to hide Non si tenta di nascondere
In a world of illusion In un mondo di illusioni
That's covering your mind? Ecco che coprono la tua mente?
I'll show you something good Ti faccio vedere qualcosa di buono
Oh I'll show you something good. Oh, io ti mostrerò qualcosa di buono.
When you open your mind Quando apri la tua mente
You'll discover the sign Scoprirete il segno
That there's something Che c'è qualcosa
You're longing to find... Sei desideroso di trovare ...
The miracle of love Il miracolo dell'amore
Will take away your pain Porterà via il tuo dolore
When the miracle of love Quando il miracolo dell'amore
Comes your way again. Viene il vostro senso di nuovo.
Cruel is the night Crudele è la notte
That covers up your fears. Che copre le tue paure.
Tender is the one Tenera è la
That wipes away your tears. Che asciuga le tue lacrime.
There must be a bitter breeze Ci deve essere una brezza amara
To make you sting so viciously - Per farvi pungere così brutalmente -
They say the greatest coward Si dice che il più grande codardo
Can hurt the most ferociously. Possono ferire il più ferocemente.
But I'll show you something good. Ma io ti mostrerò qualcosa di buono.
Oh I'll show you something good. Oh, io ti mostrerò qualcosa di buono.
If you open your heart Se aprite il vostro cuore
You can make a new start È possibile effettuare un nuovo inizio
When your crumbling world falls apart. Quando il tuo mondo decadente, cade a pezzi.
Traduzione

martedì 21 dicembre 2010

Diario-Babbo Natale

Questa mi mancava... essere Babbo Natale!
Mai dire mai, infatti fino a questa mattina nella scuola dove lavoro non avevamo trovato un "Babbo Natale" disponibile per venire a dare i regali ai bambini, ed allora...eccomi qua, ingoffata da questa "mise", con barba e baffi posticci mi sono presentata ai bambini.
Questo babbo natale in verità è stato muto, dato che i bambini avrebbero riconosciuto immediatamente la mia voce, ma non è stato un problema.
Infatti ho comunicato con loro gestualmente, aiutata dalle mie colleghe naturalmente, e devo dire che dopo un primo momento di pianti, come succede tutti gli anni, la situazione è andata migliorando, fino a che sono riuscita con quasi tutti (ci sono sempre gli irriducibili) a giocare e fare il girotondo.
Quando sono rientrata in sezione, (nelle mie normali sembianze" i bambini mi hanno subito raccontato dell'arrivo di Babbo Natale e solo uno di loro mi ha chiesto guardandomi assorto: "Laura, ma tu come ti chiami?"



lunedì 20 dicembre 2010

"Spero soltanto di stare tra gli uomini che l'ignoranza non la spunterà che smetteremo di essere complici che cambieremo chi deciderà" P. Bertoli

Pierangelo Bertoli è stato un grande cantautore, ma anche se non c'è più, le sue canzoni sono immortali e rimangono impresse nella memoria.
Lo vidi a Montespertoli tanti anni fa; anche se è passato molto tempo da allora, mi ricordo ancora la sua passionale comunicatività, la sua bella voce, la sua simpatia, il suo impegno civile che quella sera trasmise a tutti noi.














Il sito di Alberto Bertoli a cui Pierangelo ha dedicato questa bellissima canzone
Sito ufficiale

domenica 19 dicembre 2010

Cantautori Italiani


La notte è silenziosa, ma ancor di più lo è quando un manto vellutato di neve ricopre
ogni cosa, come questa notte.
Sono le ore adatte ad ascoltare note dolci e soffuse che ti fanno volare aldilà delle nuvole, verso mete sconosciute.



La notte è alta e sono sveglio.....quante volte l'ho cantata a squarciagola insieme alla mia amica mentre viaggiavamo in macchina...brrr quanti ricordi!




Stammi vicino e dammi la mano....Parole cariche di tenerezza





"Dicono che c'è un tempo per seminare ed uno più lungo per aspettare...io dico che c'era un tempo sognato...che bisognava sognare" sono le ultime parole di questa bellissima canzone di Ivano Fossati

mercoledì 15 dicembre 2010

Diario-You Like

Alcuni giorni fa mi era venuta la brillante idea di accedere a you like su Facebook, pensando erroneamente di trovare nuove amicizie. Mi ero iscritta anche perchè avevo visto che, sempre su Facebook, alcune amiche/i vi facevano parte e non pensavo di ritrovarmi in mezzo a migliaia di uomini pronti a chattare.
La curiosità è femmina,(così la tradizione afferma) ed ho voluto proseguire per capire come funzionava 'sta cosa.
Ti vengono elencati una sfilza di icone di uomini che ti potrebbero piacere e subito dopo, non dopo qualche minuto, ma immediatamente, sono apparse le icone delle persone che avevano guardato il mio profilo.
Ma che erano lì ad aspettarmi, ho pensato?
Nel frattempo sulla schermata il mio numero iniziale di "gradimento" da parte degli utenti uomini era passato da 80278 (le ultime tre cifre sono scritte a casaccio) a 50.000 e passa.
Ero sbalordita, dato che la mia immagine su facebook è un simbolo della pace e quindi nessuno di loro poteva capire se sono bionda, bruna, grassa o magra, piacente o bruttina, solamente alcune indicazioni generali sulla mia personalità e sui miei orientamenti politici e culturali erano noti.
Ho pensato: " Ma quanti uomini di sinistra ci sono su you like".
Per farla breve dopo due giorni ero a quota 20.000 come gradimento e ammetto che mi sono sentita un po'gratificata(sic).
Naturalmente non ho mai risposto a nessuno, anche perchè l'unica chat che uso è solo su fb ed anche qui non ne faccio tanto uso, ma, come una bambina che guarda dal buco della serratura, ho sbiciato in alcuni profili.
Ora ho disattivato l'account, la curiosità iniziale si è trasformata in disagio e quando mi sento a disagio chiudo ogni forma di comunicazione.

Ognuno usa i mezzi che vuole per fare conoscenza on line ma you like non fa per me, è come essere ad un'asta dove le persone sono sia compratori che venditori di se stessi...... è meglio cercare forum femminili!

domenica 12 dicembre 2010

"Osservazioni molto personali"

Non sono una politologa, nè una giornalista, sono soltanto una persona, una cittadina Italiana che scrive quello che pensa.


Gli ultimi giorni, le ultime ore di questa pagliacciata in parlamento sone finite e come c'era da immaginarselo, Berlusconi è riuscito (con i suoi mezzi!!!) ad accreditarsi la fiducia in parlamento.
Non voglio parlare di questo, il materiale, le informazioni non mancano di certo in rete; voglio soltanto esprimere la mia rabbia verso la nostra classe politica.
Non parlo neanche del Pdl, della Lega,solamente a battere sulla tastiera questi nomi mi viene da vomitare, ma i nostri esponenti politici, quelli che abbiamo votato (in pochi) di sinistra, che cavolo fanno!
Ancora non hanno capito che devono smuovere le chiappe! Che non possono solo parlare d'ideali, di sociale, d'uguaglianza e starsene lì a poltrire sulle loro comode poltrone.
Devono agire, fare, promuovere azioni che NOI, con il nostro voto concesso durante l'elezioni, gli abbiamo chiesto di fare.
Devono usare tutti i mezzi a disposizione; farsi vedere e sentire in rete, sui giornali, nelle piazze, perchè come Berlusconi ha insegnato a tutti, la popolarità si promuove continuamente, usando strategie comunicative pianificate a tavolino.
Ancora non hanno capito che oltre al fare, conta "l'immagine" del fare, conta ciò che i cittadini recepiscono e "leggono" attraverso forme pubblicitarie.
E' brutta questa parola, ma è quella usata dal presidente del Consiglio Berlusconi ed è quella vincente, purtroppo.(sic)
Credo che non tutti i politici democratici di sinistra (se esiste ancora una sinistra al vertice) siano inerti, imbalsamati nei loro scranni di pelle, ma non basta, bisogna che facciano di più, molto di più.
In alcune conversazioni in cui esponevo questo mio pensiero mi è stato obiettato: "Ma te cosa fai, fai nulla per cambiare!"
Al che ho risposto: "Ognuno ha il suo lavoro, il mio cerco di farlo nel miglio modo possibile, anche se per poco più di mille euro. altre armi non ho, se non quello di cercare di essere coerente con le mie idee nella vita quotidiana e di dire ciò che penso, come ho sempre fatto.


Video di Vlang61 sui politici

sabato 11 dicembre 2010

Diario




Avevo scannerizzato quest'immagine alcuni mesi fa da un vecchia rivista di Linus e oggi rivedendola mi sono detta: "E' fatta apposta per me!"

giovedì 9 dicembre 2010

"Bella Ciao" cantata in chiesa da don Gallo e Gino Paoli

Ci sarei stata volentieri anch'io insieme a loro!

mercoledì 8 dicembre 2010

Poesie "distratte"



Mi sono fermata poche volte
ad ascoltarmi
ero troppo presa
a rincorrere il tempo
Ora mi ancoro al presente
a riflettere
a ripensare a ciò che sono
e a quello che vorrei essere
non è facile
ma ne verrò fuori
da questa intrigante malinconia
che mi attira tra le sue braccia
cullandomi come una bambina indifesa
che si è persa
in un dedalo di vie sconosciute




Cammino per la strada
la testa bassa
il passo veloce
nessuno si accorge di me
sono come un fantasma incolore
che vaga per le strade affollate
di gente distratta
che parla, gesticola, sorride
Ma ecco un bambino che incrocia il mio sguardo
ed accenna un sorriso
mi basta questo
per avere un pizzico di felicità

Immagini da Grandmasgraphics

martedì 7 dicembre 2010

Musica "senza tempo"

Bei pezzi,datati ma intramontabili!









Questi tre video sono nel mio canale youtube distrazionidistratte

Diario



Sono molto arrabbiata!!!
Meglio però essere arrabbiati che depressi!

mercoledì 1 dicembre 2010

Diario-


"Do ut des" ovvero "Do affinchè tu dia".

Io non voglio più nulla da nessuno, ovvero, non voglio ricevere regali natalizi perchè così è sempre stato; regali inutili, pensati velocemente, regali privi di affetto, colmi solo di stereotipi e mediocrità.
Cosa che ho fatto spesso anch'io ultimamente, lo riconosco, "Errare humanum est" ma perseverare su una cosa sbagliata è diabolico, e se lo ha detto Sant'Agostino!
Per non parlare poi sul piano economico; è davvero pazzesco gettare in pochi giorni la misera ma salutare tredicesima che rifocilla il mio portafoglio bisognoso di cibo cartaceo.

Quest'anno farò solo i regali ai miei figli, loro "so' pezz'e core", il sale della mia vita!