Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

giovedì 11 novembre 2010

Telenovelas Italiana

La situazione politica italiana è una farsa, un grottesco esempio di quelle telenovelas sudamericane che andavano tanto di moda qualche anno fa.
La definizione di wikipedia:
"Il copione è perfetto, ricco di colpi di scena, capovolgimenti imprevisti, indizi premonitori, rivelazioni clamorose e risolutive e fondamentale è il meccanismo a puntate...Di puntata in puntata la trama si può evolvere potenzialmente all'infinito, inventando di volta in volta svolgimenti e soluzioni nuovi...Il linguaggio usato, invece, è popolare, approssimativo, pieno di frasi fatte e formule ricorrenti, con un vocabolario povero e banale ma allo stesso tempo gonfio ed enfatico. Ciò sia perché è rivolto a un pubblico di poca cultura, sia perché deve soddisfare le esigenze del consumo, garantendo dunque una produzione rapida. Il meccanismo, infine, sfocia obbligatoriarmente nel lieto fine con una distribuzione di premi ai buoni e di condanne ai cattivi."

L'ultima definizione non fa al caso nostro; in italia è rarissimo che vincano i buoni (ci sono i buoni? e se ci sono si mimetizzano nel mucchio benissimo ) mentre i cattivi diventano sempre più meschini, prepotenti e ricchi.

Nessun commento:

Posta un commento