Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

sabato 3 luglio 2010

Diario

Ammiro, a volte invidio la capacità di uomini e donne, di relazionare con gli altri, di creare un vasto seguito di relazioni sociali, ricco di scambi prolifici e comunicativi, tali da stimolare e migliorare una vita sociale più ricca di emozioni, di affetti e idee condivise.
Non tutti hanno questa carica comunicativa. Non chiedetemi il perchè, non sono nè sociologa, nè psicologa o quant'altro.
Io di sicuro non ho questa grande forza dentro di me; forse è ostacolata dalla mia timidezza, o meglio dalla mia atavica "paura" di non essere "al posto giusto nel momento giusto."
Forse è anche il timore di apparire diversa da quella persona che sono veramente ( e che non so chi sia neanch'io ora, anche a 51 anni); comunque, fin da ragazzina , ho mascherato il mio disagio sociale con un'apparente giovialità; sempre pronta alle battute, ironica e aperta al dialogo, ho si creato una mia rete di relazioni, ma via via, nel corso degli anni, ho chiuso il cerchio intorno a me, e non posso dare la colpa a nessuno, ho fatto tutto da sola.
Questo "cerchio" ora mi sta molto stretto, si rinchiude sempre di più ed io sto annaspando nei meandri della mia vita sociale per venirne fuori, per prendere una boccata di ossigeno vitale.
Sono passati alcuni anni senza che mi accorgessi di questo. Anni vissuti con gioie, dolori... cazzi vari...come succede alla maggioranza delle persone.
Comunque per me è già un grosso passo avanti comunicare su questo blog... A pensarci bene però, riesco a comunicare perchè non ho una persona fisica davanti a me, ho solo uno schermo che trasmette quello che io voglio, senza la possibilità di manipolazione da parte di altre persone, così, se non voglio relazionarmi con altri, basta fare un clic o ignorare e rimanere nell'anonimato.
Anonimato reale, perchè se è vero che non esiste più l'anonimato in rete, come in altre situazioni reali, esiste il vero anonimato dell'essenza umana, "il proprio io", questo sconosciuto!

Nessun commento:

Posta un commento