Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

sabato 4 settembre 2010

Afrodita- Isabel Allende "Un invito alla gioia dietro il grembiule"

Consiglio a tutti la lettura di "Afrodita".
Dedico queste divagazioni erotiche
agli amanti che giocano
e, perchè no? anche agli uomini
spaventati
e alle donne malinconiche
Isabel Allende


E' un libro da tenere sempre a portata di mano, dato che nella seconda parte sono inserite varie e semplici ricette ovviamente afrodisiache.
La scrittrice in questo libro parla di sesso, amore e cucina in modo incomparabile, spiritoso ed a tratti irriverente, con mano leggera come solo le donne scrittrici sanno fare.

E' anche un libro bello da sfogliare; i disegni di Robert Shekter e le iconografie di altri grandi autori inseriti sapientemente nelle varie pagine del libro, allietano lo sguardo del lettore con immagini prevalentemente oniriche, con toni caldi e sensuali che invitano l'occhio di che legge a soffermarsi e riflettere su ciò che è sesso, amore, lussuria, golosità.

"la golosità è una strada che porta dritto alla lussuria e, se la si percorre con troppa indulgenza, alla perdizione dell'anima. Per questo luterani, calvinisti e altri aspiranti alla perfezione cristiana mangiano male. I cattolici invece, che nascono rassegnati al peccato originale e alle debolezze umane e che grazie al sacramento della confessione ritornano puri e pronti a peccare di nuovo, sono totalmente più flessibili nei confronti della buona cucina da aver coniato l'espressione "boccone del prete" per definire una pietanza deliziosa."

Come afferma nell'introduzione, Isabel Allende parla di ricette con "afrodisiaci semplici, come le ostriche ricevute dalla bocca dell'amante, secondo un'infallibile ricetta di Casanova che sedusse così un paio di picare novizie, o la morbida pasta di miele e di mandorle tritate che i favoriti di Cleopatra leccavano dalle sue parti più intime perdendo così il senno, o anche ricette moderne a basso contenuto calorico e con poco colesterolo. Non offriamo filtri soprannaturali, perchè questo è un libro pratico e sappiamo quanto sia difficile procurarsi zampe di Koala, occhi di salamandra e urina di vergine, tre specie in via di estinzione"

Il libro è ricco di citazioni, una di queste, "L'inno alla cicciona" di Enrique Serna non poteva passarmi inosservata:
Oh incanto della cicciona
Gamba di grandezza elefantina
Che al grasso si abbandona
Oh maestà divina
Della coscia avvolta in gelatina
...Evviva le adipose
adoratrici dello sforzo nullo
Che lasciano le odiose
Fatiche al mulo
E mangiano tutto ciò che ingrossa il culo.

Questi sono frammenti di una lettera che Anais Nin negli anni 40 scrisse indignata ad un cliente; lei e Henry Miller scrivevano racconti erotici per questo uomo che li pagava a pagina e pretendeva da loro di lasciar perdere la poesia e di concentrarsi sul sesso:

....Il sesso diventa esplicito , meccanico, ripetuto, quando diventa un'ossessione meccanicistica.
Diventa una noia...Lei non sa cosa si perde con il suo esame al microscopio dell'attività sessuale, con l'esclusione degli aspetti che sono il carburante che la infiamma.
Componenti intellettuali, fantasiose, romantiche, emotive. Questo è quello che conferisce al sesso la sua struttura sorprendente, le sue trasformazioni sottili,i suoi elementi afrodisiaci....
...La fonte del potere sessuale è la curiosità, la passione. Lei sta li a guardare questa fiammella morire d'asfissia. Il sesso non prospera nella monotonia. Sensa sentimento,, invenzioni, stati d'animo, non ci sono sorprese a letto. Il sesso deve essere innaffiato di lacrime, di risate, di parole, di promesse, di scenate, di gelosia, di tutte le specie della paura, di viaggi all'estero, di facce nuove, di romanzi, di racconti, di sogni, di fantasia, di musica, di danza, di oppio, di vino...
...Solo il battito unito del sesso e del cuore può creare l'estasi...

Il sito ufficiale Italiano di Isabel Allende



















Nessun commento:

Posta un commento