Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

sabato 23 ottobre 2010

Minerali




Mio padre ha iniziato a collezionare minerali un po' per caso; una trentina di anni fà, andando per la prima volta in vacanza sulle Alpi un amico l'ha avvicinato a questo hobby portandolo con se a cercarli e da quel momento non ha più smesso. Ora ha molto rallentato, data l'età, ma ogni occasione è buona per trovare queste meraviglie della natura.
La sua discreta esperienza, fa si che quello che per la maggioranza delle persone è un banalissimo sasso, per lui racchiude al suo interno un "piccolo tesoro".
Questo minerale era all'aspetto esterno un grosso sassone, come se ne vedono a migliaia in campagna, ma lui dopo averlo portato a casa, lo ha fatto tagliare ed è apparsa questa meraviglia.
Non sembra il nucleo della terra?



L'altra metà del minerale è stata tagliata trasversalmente e levigata


Metà levigata e l'altra lasciata allo stato naturale






Purtroppo mio padre non ha saputo catalogare questo minerale. Se qualcuno, leggendo per caso questo blog ne sapesse qualcosa, mi può scrivere, lui ne sarebbe molto contento. Grazie


A Firenze, al Museo di storia Naturale "La Specola" è stata prorogata fino al 2012 la più bella Mostra di minerali del mondo.
Visitatela, è bellissima
Ps Sarà chiusa dal 8 al 19 Novembre compreso per miglioramento ed ampliamento.

Nessun commento:

Posta un commento