Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

martedì 9 novembre 2010

Allegro non troppo - Danza slava n°7

Danza slava n°7 è un episodio animato del film Allegro non troppo del 1976 a tecnica mista, in parte dal vero e in parte d'animazione, prodotto e diretto da Bruno Bozzetto, famoso animatore, autore di fumetti, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.

"In una comunità di primitivi, un uomo decide di lasciare le caverne per costruirsi una capanna. Tutti gli altri però lo imitano e quando lui costruisce una casa moderna, lo imitano di nuovo. Per liberarsi della scomoda compagnia, verificato che gli altri continuano a imitare il suo comportamento anche quando compie gesti bizzarri, comincia a marciare a passo militare, prontamente seguito da tutti gli altri, e si butta oltre un dirupo, aggrappandosi ad un ramo appena sotto il ciglio, convinto che gli altri lo seguiranno e cadranno nel vuoto. Ma nessuno precipa dietro di lui e quando risale per vedere cos'è successo, trova tutti gli altri disposti in fila a mostrargli il fondoschiena."
Musiche di Antonín Dvořák
Fonte Wikipedia


Gli altri episodi animati sono:


Bolero di Maurice Ravel link video
Valzer triste di Jean Sibelius link video
Concerto in Do maggiore di Antoni Vivaldi link video
L'uccello di fuoco di Igor Stravinshij
Preludio al pomeriggio di un fauno di Claude Debussy

Nel cast del film "dal vero" appaiono oltre a Maurizio Nichetti(anche assistente regista,)Maurizio Micheli e colleghi della compagnia "Quelli di Grog" come Angela Finocchiaro.

Nessun commento:

Posta un commento