Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

venerdì 26 novembre 2010

Franca Rame "Lo stupro"

Avevo visto questo video molto tempo fa' e mi ero ripromessa di non rivederlo più; mi aveva fatto star male, mi sentivo quella donna violentata, il suo dolore era il mio, la sua angoscia mi apparteneva, io ero li con lei e provavo dolore come lei.
Però dopo tanti anni mi sono detta: devo rivederlo...e l'ho rivisto
Le stesse sensazioni, lo stesso dolore...e una grande, incommensurabile, immensa rabbia, nei confronti degli uomini che violentano le donne.
Non c'è una minima, minuscola giustificazione ai loro atti; e mi incazzo molto quando sento, come mi è capitato ascoltare, purtroppo anche da donne molto stupide, che "quella se l'è andata a cercare" "vestita in quel modo" ed altre bestialità simili.
Alla violenza non si deve rispondere con la violenza, ma....per qualche oretta li darei in pasto a donne molto incazzate come me...forse non ci proverebbero più a violentare donne e bambine/i!


A Franca Rame ci sono voluti molti anni per rielaborare e riuscire a condividere, in chiave catartica e di denuncia, la violenza sessuale e fisica subita nel 1973 da parte di esponenti fascisti; infatti lo spettacolo teatrale "Lo Stupro" è uscito nel 1981.
Franca Rame video
Il blog di Franca Rame





Nessun commento:

Posta un commento