Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

sabato 6 novembre 2010

Diario-La solitudine


Link

Cos'è la solitudine?
La definizione su wikipedia è che "La solitudine è una condizione umana nella quale l'individuo si isola (se solitario) o viene isolato dagli altri esseri umani generando un rapporto (non sempre) privilegiato con se stesso. Animale sociale per definizione, l'uomo anche in condizione di solitudine è coinvolto sempre in un intimo dialogo con gli altri. Quindi, più che alla socialità la solitudine si oppone alla socievolezza. Talvolta è il prodotto della timidezza e/o dell'apatia, talaltra di una scelta consapevole"
Nel mio caso non sono stati gli altri essere umani ad isolarmi, ho fatto tutto da sola, piano piano ma incessantemente mi sono isolata, ho fatto tavola rasa delle persone che bene o male facevano parte della mia sfera "amichevole".
Esco da sola, rido da sola, canto da sola, guardo il mare da sola, cammino da sola e faccio tante altre cose da sola, anche se convivo con altre persone.
Sarò in uno stato depressivo?
Io penso di no e così l'ha pensato anche la farmacista del mio paese, quando, dopo avergli dato una ricetta del dottore, gli ho chiesto che medicine fossero, lei abbassando la voce e avvicinandosi mi ha detto:"Sono antidepressivi"
"Antidepressivi, ma io non li ho chiesti al dottore e non li ho mai presi in vita mia" ho esclamato; e lei questa giovane, carina, simpaticissima farmacista dopo avermi dato un'acchiata più approfondita, mi ha risposto; "Io non li prenderei, lei non ha una faccia depressa!!!"
In quel momento ho pensato "E' vero, le persone depresse hanno il viso lungo emaciato, occhiaie ect, io con il mio tondo viso color rosatello non posso essere assolutamente depressa", ed ho gettato la ricetta nel cestino.
E' davvero così, non mi sento di esserlo, oppure i depressi non pensano di essere depressi? Mah!
L'ho cercata la solitudine...e l'ho trovata; prima "parlavo" poco con me stessa, mi mancava il tempo... ora parlo solo con me stessa nel tempo libero, anche troppo!
Non volevo più avere gente attorno a me, naturalmente non parlo dei miei figli, ora nessuno mi telefona per uscire fuori, del resto ho fatto in modo che questo succedesse e così ...
In questa situazione che si è venuta a creare ci sono i pro ed i contro; non sono più di traino a nessuno e sono più sicura di me, di negativo c'è che mi sento più triste, sorrido e mi diverto poco.
Forse questi momenti della vita riescono a ri-creare una nuova, evoluta forma identitaria che si stava appanando, atrofizzando in una quotidianetà amorfa.
Cosa posso fare?
Mi sforzo di pensare positivo, sempre, perchè la vita è una sola ed anche dai momenti più neri possono scaturire situazioni costruttive che migliorano la qualità della nostra esistenza



Aforismi sulla solitudine

La solitudine è indipendenza: l'avevo desiderata e me l'ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri. (Hermann Hesse)

Cerca la solitudine: in essa troverai te stessa, e alla natura leverai l'immenso inno dell'amore. (Ambrogio Bazzero)

In ognuno, c'è qualcosa che non sarà mai compreso da nessuno. Questo qualcosa è la causa stessa della nostra solitudine, della solitudine che ci è connaturale. È questa solitudine rudimentale che dobbiamo accettare in primo luogo. (Madeleine Delbrêl)
Fonte wikiquote

Nessun commento:

Posta un commento