Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

martedì 10 agosto 2010

La Sharia

Un gruppo di talebani afghani ha ucciso, nella provincia occidentale di Badghis di Bibi Sanubar, una vedova di 35 anni ”colpevole” di essere rimasta incinta.
Questa notizia mi riporta alla mente il libro finito di leggere qualche giorno fa, "Mille splendidi soli" di Khaleb Hosseini. E' la storia di due donne, Mariam e Laila che vivono due percorsi di vita inizialmente diversi, due vite parallele in un paese come l'Afghanistan dilaniato da feroci scontri di potere e che si troveranno a trascorrere successivamente una storia comune, dolorosa ma unita da una forte solidarietà femminile.
Khaleb Hosseini affronta nel libro il dramma della sharia (istituita dai Talebani una volta giunti al potere)

"Il giorno successivo, Kabul fu invasa dai camioncini dei talebani....Su ogni pick-up un altoparlante trasmetteva annunci... il comunicato era scritto anche sui volantini che venivano lanciati per le strade. Mariam ne trovò uno in cortile....
Donne, attenzione:
Dovete stare dentro casa a qualsiasi ora del giorno. Non è decoroso per una donna vagare oziosamente per le strade. Se uscite, dovete essere accompagnate da un Mahram, un parente di sesso maschile. La donna che verrà sorpresa da sola per la strada sarà bastonata e rispedita a casa.
Non dovete mostrare il volto in nessuna circostanza. Quando uscite, dovete indossare il burqa. Altrimenti verrete duramente percosse.
Sono proibiti i cosmetici.
Sono proibiti i gioielli.
Non dovete indossare abiti attraenti.
Non dovete parlare se non per rispondere.
Non dovete guardare negli occhi gli uomini.
Non dovete ridere in pubblico. In caso contrario verrete bastonate.
Non dovete dipingere le unghie. in caso contrario vi sarà tagliato un dito.
Alle ragazze è proibito frequentare la scuola. Tutte le scuole femminili saranno immedatamente chiuse. Se aprirete una scuola femminile sarete bastonati e la vostra scuola sarà chiusa.
Alle donne è proibito lavorare.
Se vi renderete colpevoli di adulterio, verrete lapidate.
Ascoltate, ascoltate con attenzione. Obbedite.


Se per un musulmano non integralista è difficile e pericoloso vivere in un paese dove si applica la sharia, per la donna è doppiamente arduo e oltraggioso. Donne schiave in nome della fede religiosa, senza identità, senza istruzione, obbligate a regole dettate dagli uomini per gli uomini.
Oggetti, non persone




Musulmani contro la sharia

Donne e diritti negati-La sharia
La sharia e le donne
Il mio unico crimine-aver indossato i pantaloni

Nessun commento:

Posta un commento