Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

sabato 26 dicembre 2009

Diario. Vivere o esistere?

Vivere o esistere?
Qual'è la la linea sottile che divide le due parole?


“Vivere, (scriveva Oscar Wilde) è la cosa più rara del mondo… i più esistono solamente.”

"Esistere è una questione di carattere anagrafico,Vivere è partecipare attivamente alla propria esistenza.


Silvano Agosti
definisce "la soavità del “vivere” contrapposta alle infinite complicazioni dell'”esistere”. ...

e rispondendo ad una domanda: "Quale è per lei il senso della vita"? dice:

"Poterla vivere essendo lasciati in pace da quel branco di mentecatti malati di potere che neppure si accorgono che impedendo al mondo di vivere lo impediscono anche a se stessi. Insomma vivere insieme agli altri come ho descritto nel mio libro LETTERE DALLA KIRGHISIA.




Nel corso della mia vita, ho passato momenti in cui esistevo e basta, trascinata in una non- vita apatica e soffocante; forse ora ho una diversa consapevolezza ma spesso convivono dentro in me dei conflitti interiori che si manifestano all'esterno.
Conflitti tra ciò che "vorrei" dalla vita e ciò che realmente "realizzo" nella vita.
"Vorrei" sono i miei sogni nel cassetto, chiuso da una chiave. Una chiave che solo io posso aprire, perchè effettivamente siamo noi stessi a decidere la nostra vita ed anche se alcune circostanze possono fermarci, noi abbiamo il dovere di cambiarle, per migliorarci e migliorare le persone vicine a noi.
Vivere la vita, secondo me, non ha la stessa ambivalenza tra tutte le persone.
Vivere la vita è godere anche delle piccole cose di tutti i giorni, sentirsi parte di questa grande umanita, non solo "in qualche sprazzo di tempo della nostra quotidianetà"
Sto camminanndo in questo percorso per riuscire a valorizzare la mia esistenza e sono certa che ci arriverò, spero abbastanza presto.

E l'amore, non solo tra uomo e donna, genitore e figlio/a, ma amore per la nostra madre terra, ci spinge a vivere al meglio la nostra esistenza





Nessun commento:

Posta un commento