Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

venerdì 19 febbraio 2010

« In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica » Ghandi

Cosa vuol dire "Non mi interessa la politica!"

Da Wikipedia " la politica è l'Arte di governare le società. Il termine, di derivazione greca (da polis "πόλις", città), si applica tanto alla attività di coloro che si trovano a governare quanto al confronto ideale finalizzato all'accesso all'attività di governo o di opposizione."

"Al di là delle definizioni, la politica in senso generale, riguardante "tutti" i soggetti facenti parte di una società, e non esclusivamente che fa politica attiva, ovvero opera nelle strutture deputate a determinarla, la politica è l'occuparsi in qualche modo di come viene gestito lo stato o sue substrutture territoriali. In tal senso "fa politica" anche chi, subendone effetti negativi ad opera di coloro che ne sono istituzionalmente investiti, scende in piazza per protestare."

"La politica si può suddividere in tre branche in base all'aspetto della società e dei suoi rapporti in cui viene analizzata. Le tre branche sono politics, policy e polity. Per politics si intendono le dinamiche attuate dai vari partiti o gruppi di pressione per riuscire a conquistare il potere politico. Le dinamiche sono ovviamente differenti in base al sistema di riferimento, che può essere democratico o meno. Per policy si intendono le leggi o altri atti giuridici attuati dal potere politico per gestire la cosa pubblica. Per polity si intende il consenso da parte della collettività al potere politico e la coesione intrasocietaria delle classi. Questi tre aspetti si intrecciano e influenzano tra di loro, attuando più complesse dinamiche e aspetti socio-politici."


Chi dice "non mi interessa la politica", se ne frega se l'Italia ha il triste primato (624.330) a livello mondiale di auto blu,vetture a carico pubblico che Paghiamo noi contribuenti.
Se ne frega degli scandali giornalieri, dell'improbabile ponte di Messina che ci costa prima ancora di costruirlo, degli aumenti spropositati dei generi alimentari, dell'affossamento della cultura intesa come comunicazione costante e reale.
Se ne frega delle migliaia di famiglie che non ce la fanno ad arrivare con il loro misero stipendio a fine mese. Di esempi ce ne sono migliaia.

Allora come si può affermare di non interessarsi di politica.
Altro che qualunquismo!


Citazioni Wikiquote
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire ponti anche dove non ci sono fiumi. (Nikita Sergeevic Chruscev)

L'arroganza rampante di una certa categoria di politici e finanzieri è come un'infezione di una ferita: se non si cura rapidamente (magari con mezzi drastici) si allarga e infetta l'intero organismo sociale. (Enzo Di Frenna)

Non sempre la politica si rende conto del valore, anche sociale, della cultura. E così vengono a mancare i buoni esempi. (Rosellina Archinto)

Un uomo di stato è un politico che dona se stesso al servizio della nazione. Un politico è un uomo di stato che pone la nazione al suo servizio. (Georges Pompidou)

Nessun commento:

Posta un commento