Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

lunedì 15 febbraio 2010

La Tv dei ragazzi

Il consiglio di amministrazione Rai ha deciso di eliminare la tv dedicata ai più piccoli a partire dal prossimo ottobre: cancellata dunque la Melevisione, fuori Trebisonda, via il Tg dei ragazzi.



Il benessere, l'eticità di uno stato democratico giusto e corretto verso i suoi cittadini si percepisce subito da come gestisce la scuola, la sanità, le tasse, la privatizzazione di beni comuni (es.l'acqua pubblica), la ricerca, le opere pubbliche, i suoi mezzi televisivi.
E qui mi soffermo.
La Rai, radiotelevisione di stato cosa offre ai bambini, pilastri della futura società Italiana?
Uno stato etico dovrebbe gestire con saggezza il grande potere mediatico che gli appartiene (che ci appartiene, perchè siamo noi lo stato), investire sulla cultura, sull'informazione, creare un'intrattenimento intelligente oltre che piacevole per loro.
Purtroppo invece, la Rai già da qualche tempo, ed ora la stoccata finale, sta compiendo una discesa vertiginosa verso il nulla.
La creatività, la meraviglia, il saper fare, le emozioni, la curiosità non fanno più parte del palinsesto mediatico.
Una tv di stato dovrebbe stimolare positivamente, insieme alla famiglia ed alla scuola s'intende, il processo evolutivo infantile.
Ma ai nostri dirigenti politichesi non gliene frega nulla di tutto ciò; guardano i costi, le entrate pubblicitarie, e fatto importante, un bambino abituato a non pensare, a non criticare, a non meravigliarsi,ad aver paura, è un perfetto futuro adulto integrato in questa società di m...a.


Nessun commento:

Posta un commento