Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

mercoledì 27 gennaio 2010

27 Gennaio 1945

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" Primo Levi

In Germania, dal
1996, il 27 Gennaio (giorno della liberazione di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche) è la giornata ufficiale del ricordo delle vittime del nazionalsocialismo; ed anche in Italia la stessa data è ricordata come Giorno della memoria.

Ad Auschwitz, il più conosciuto campo di stermino, le diverse tipologie di prigionieri potevano essere riconosciute da speciali triangoli colorati distintivi apposti sulle casacche:
  • il triangolo verde indicava i criminali comuni
  • il triangolo rosso indicava gli oppositori politici
  • il triangolo rosa indicava gli omosessuali
  • il triangolo nero indicava gli "asociali"
  • il triangolo viola indicava i testimoni di Geovadue triangoli sovrapposti, il primo giallo ed il secondo di uno dei colori precedente, indicava gli ebrei che erano all'ultimo posto nella scala sociale del lager ricevevano il peggior trattamento.
Poesia del pastore e teologo protestante tedesco Martin Niemöller

Prima vennero per i comunisti

Prima vennero per i comunisti,
e io non dissi nulla
perché non ero comunista.

Poi vennero per i socialdemocratici
e io non dissi nulla
perché non ero socialdemocratico

Poi vennero per i sindacalisti,
e io non dissi nulla
perché non ero sindacalista.

Poi vennero per gli ebrei,
e io non dissi nulla
perché non ero ebreo.

Poi vennero a prendere me.
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.


Dal 1945 quanti stermini di uomini, donne e bambini inerti dovremmo ricordarci?

In ogni parte della terra genocidi , torture e violenze sono state perpetrate anche con l'appoggio di "stati democratici"


Tra questi si possono scegliere come emblematici i casi di Cile e Argentina. Il primo quando la deposizione di Allende nel 1973 mette fine ad una democrazia di lungo corso in America Latina e impone al potere Pinochet, un dittatore che, con i metodi sanguinari della polizia segreta, rimarrà al potere per più di un ventennio e con il beneplacito di parti importanti della comunità internazionale.
Il caso argentino invece, con la presa violenta del potere di una dittatura militare, è caratterizzato dal fenomeno nuovo dei desaparecidos: migliaia di persone sparite, i cui corpi sono occultati e di cui si nega persino l'esistenza.

La prese del potere dei Khmer Rossi in Cambogia. Sulla base di un ideologia che prevedeva il ritorno alla civiltà di villaggio, Pol Pot e i suoi uomini instaurarono un regime di terrore arbitrario in tutto il paese, che si configurò come una forma di genocidio compiuta contro il proprio popolo.

Migliaia di pagine e decine di libri sono stati scritti sulle violenze compiute dagli americani, sull'uso del napal nel Vietnam. Basta citare il massacro di My Lai, del marzo 1968, quando gli americani uccisero a sangue freddo un intero villaggio composto da 500 persone, per la maggior parte donne e bambini.

La lotta fratricida tra Hutu e Tutsi. La guerra civile che prende il via nel 1994 vede gli Hutu impegnati in uno stermino sistematico della popolazione Tutsi, azione di pulizia etnica compiuta con una violenza senza limiti e senza rispetto per qualsivoglia legge etica o scrupolo morale.

Uno sterminio vicinissimo a noi: il massacro di Srebrenica nel 1995, che si trovava addirittura in quel periodo sotto la tutela delle Nazioni Unite, dove circa 8000/ 10ooomila profughi musulmani bosniaci , sfuggiti agli eccidi delle truppe serbe e delle milizie sebobosniache durante la guerra in Bosnia, si erano ammassati a Srebrenica a partire dal 1993.

Cosa dire , sempre in Bosnia, degli stupri di massa, condotti con una precisa strategia, pianificata e coordinata. Per la prima volta nella storia della guerra, in Bosnia Erzegovina gli stupri sono diventati parte di una strategia militare.

Il massacro di Sabra e Shatila, due campi di rifugiati palestinesi vicino Beirut, nel Libano.

Milizie cristiano maronite rimangono nei campi per due giorni, massacrando uomini, donne e bambini; molti uomini vengono uccisi sul posto, altri vengono torturati ed a molti di loro viene incisa sul petto una croce.

Ci sarebbero tanti altri orrori ancora da ricordare... perchè purtroppo la malvagità dell'uomo è infinita.

La sete di prevaricare sugli altri, la religione come forma di supremazia, odi etnici e razziali, poteri economici, creano le guerre e gli stermini.

Da noi, in Italia, tira una brutta aria, aleggia sopra di noi una nube oscura, che mira a favorire la diversità vissuta come negatività e non come accrescimento e multiculturalità, risorsa umana ed economica.

I Leghisti ne sanno qualcosa...

Link






Nessun commento:

Posta un commento