Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

venerdì 22 gennaio 2010

Diario-L'amicizia

Cosa vuol dire amicizia?
Io non ho tanti amici, intendo quelle persone su cui puoi fare sempre affidamento, che ti conoscono forse meglio di te stessa, che apprezzano i tuoi lati positivi e che accettano, nello stesso tempo di condividere i tuoi lati caratteriali negativi.

Posso anche incontrarli saltuariamente, ma ogni volta che succede si rinnova la stessa gioia di comunicare, ritrovarsi, di scherzare assieme, di prendersi in giro benevolmente; conoscono i miei lati oscuri, le delusioni, le amarezze cui sono andata incontro ed i momenti felici, sereni.

Con queste pochissime persone, posso essere davvero me stessa, senza aver paura di sembrare quella che non sono.
Conoscono il mio passato, i miei pensieri, le mie perplessità, le mie ansie, le cose che mi fanno arrabbiare e le cose che amo, che mi divertono.

Conoscenti ne ho tanti; nell'ambito lavorativo, nel sociale, nei viaggi, nelle cene, conoscenti dei conoscenti, amici del tuo compagno che non sono per forza amici tuoi, ma semplici conoscenti.
Non per questo sono peggiori od altro, sono persone in maggioranza simpatiche, con cui ti puoi confrontare su tante questioni, ma che non ti "riscaldano il cuore".
Può sembrare una frase inadeguata, retorica, ma non me ne vengono altre.

L'amicizia su Facebook


E' chiaro che su Facebook la parola amicizia ha sopratutto il valore di conoscenza, ma anche qui bisogna stare attenti.
Ho 5o "amici", di cui conosco personalmente una buona parte; poi gli amici suggeriti dagli amici, (scusate la ripetizione).. e qui bisogna stare attenti.
Controllando, come faccio di solito chi è la persona suggeritami da altre, attraverso anche i suoi gruppi, ho scoperto che uno era leghista, alla Borghezio per intenderci, l'altra persona era sia razzista che antiabortisca, fautrice della messa al bando della legge 194/78
Eh no! C'è un limite a tutto.
Sarò razzista anch'io, ma con le persone di queste idee non voglio assolutamente niente a che fare!

Nessun commento:

Posta un commento