Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

lunedì 15 marzo 2010

Nina Simone.

Nina Simone nome d'arte di Eunice Kathleen Waymon (Tryon, 21 febbraio 1933 – Carry-le-Rouet 21 aprile 2003), autentica leggenda della musica internazionale è stata la prima pianista di colore ad ottenere un enorme successo, affermandosi in breve tempo anche come voce contro l'oppressione dei neri d'America. È stata soprattutto un'interprete jazz, anche se il suo stile variava fra diversi generi, dal soul, al R&B, al folk e al gospel.
Vicina a Malcolm X e Martin Luther King, fu una delle artiste più importanti del movimento per i diritti degli afroamericani: dopo gli assassinii dei due leader neri, fu costretta dietro la pressione della Cia a trasferirsi in Europa per ricominciare una nuova vita.




Desideravo Sapere Come Ci Si Sente Ad Essere Liberi

Desideravo sapere come ci si sente ad essere liberi
Desidero poter rompere tutte le catene che mi stringono
Desidero poter dire tutte le cose che dovrei dire
Dirgliele forte, dirgliele chiaramente
Perché il mondo intero possa sentire

Desidero poter condividere
Tutto l'amore che c'é nel mio cuore
Rimuovere tutte le sbarre che ci tengono lontani
e desidero tu possa sapere come ci si sente ad essere me
Poi vedrai e sarai d'accordo che ogni uomo dovrebbe essere libero

Desidero poter essere come un uccello nel cielo
Come sarebbe dolce se scoprissi di saper volare
Bhe volerei in alto verso il sole e guarderei giu il mare
e canterei perché io so come ci si sente ad essere liberi

Desideravo sapere come ci si sente ad essere liberi

Desidero poter rompere tutte le catene che mi stringono
Desidero poter dire tutte le cose che dovrei dire
Dirgliele forte, dirgliele chiaramente
Perché il mondo intero possa sentire
Dirgliele forte, dirgliele chiaramente
Perché il mondo intero possa sentire
Dirgliele forte, dirgliele chiaramente
Perché il mondo intero possa sentire

Un amore, un sangue
Una vita in cui devi fare quello che devi
Una vita con tutti gli altri
Sorelle, Fratelli

Un amore ma non siamo uguali
Dobbiamo aiutarci l'un l'altro
Uno, uno, uno,

Sapevo come sarebbe stato essere liberi
Sapevo come sarebbe stato essere liberi

traduzione



Conoscevo un uomo di nome Bojangles che danzava con addosso delle scarpe ormai consunte
Aveva i capelli color argento, una camicia stracciata e pantaloni sformati, e quelle vecchie morbide scarpe
Saltava così in alto, saltava così in alto, e poi atterrava con agilità
Mr. Bojangles, Mr. Bojangles, danza

Lo incontrai in una cella a New Orleans, io ero ridotto alla miseria
Mi guardò mentre parlava
Parlava della vita, parlava della vita ridendo e batteva la sua vecchia gamba
Mr. Bojangles, Mr. Bojangles, danza

Mi disse di chiamarsi Bojangles e fece un passo di danza lungo la cella
tenendosi i pantaloni per una posizione migliore, oh saltò così in alto e battè i tacchi
E rideva, rideva, e si scuoteva i vestiti tutt'attorno
Mr. Bojangles, Mr. Bojangles, danza

Un tempo ballava per il pubblico dei minstrel show e alle fiere di paese giù per tutto il Sud
Parlava tra le lacrime di come per quindici anni lui ed il suo cane avevano viaggiato qua e là
Poi il suo cane morì, e venti anni dopo lui ancora soffre per questo
Mr. Bojangles, Mr. Bojangles, danza

Mi disse: "Ballo ancora ogni volta che ne ho la possibilità nei locali malfamati in cambio di una bevuta e di qualche mancia
Ma passo la maggior parte del tempo dietro queste sbarre di prigione perchè bevo"
Scosse la testa, scosse la testa, io sentii qualcuno chiedergli:
"Ti prego Mr. Bojangles, Mr. Bojangles, danza, danza Mr. Bojangles, danza" traduzione di Michele Murino




AL MIO TESORO IMPORTA SOLO DI ME

Al mio tesoro non importa degli spettacoli
Al mio tesoro non importa dei vestiti
Al mio tesoro importa solo di me
Al mio tesoro non importa delle macchine e delle corse
Al mio tesoro non importa dei posti rumorosi

Liz Taylor non è il suo stile
E neanche il sorriso di Lana Turner
E' qualcosa che non riesce a vedere
Al mio tesoro non importa di chi conosce
Al mio tesoro importa solo di me

Tesoro, al mio tesoro non gli importa degli spettacoli
E non gli importa neanche dei vestiti
A lui importa di me
Al mio tesoro non importa
Delle macchine e delle corse
Al mio tesoro non importa
A lui non importa dei posti rumorosi

Liz Taylor non è il suo stile
E neanche il sorriso di Liberace
E' qualcosa che non vede
E' qualcosa che non vede
Mi domando cosa c'è di sbagliato nel mio tesoro
Al mio tesoro importa solo
Al mio tesoro importa solo
Al mio tesoro importa solo di me



Biografia completa di Nina Simone

Nessun commento:

Posta un commento