Per le crespelle 60 gr di farina 2 uova intere 1 bicchiere di latte burro e sale
Per il condimento 5o gr di farina 50 gr di burro mezzo litro di latte pomodoro, sale e pepe
Per il ripieno 400 gr di spinaci 200 gr di ricotta 2 cucchiai di parmigiano grattato 1 uovo intero noce moscata sale e pepe
Per il ripieno- bisogna lessare gli spinaci, strizzarli e tritarli finemente. Unirli alla ricotta, il formaggio, l'uovo, la noce moscata, sale, pepe e mischiare tutto.
Per le crespelle-preparare la pastella unendo prima l'uovo, il sale e la farina, dopo aggiungere il latte ed il burro fuso. In una padella cuocere 4 frittatine, mettere il ripieno al centro di queste e arrotorarle per fare i cannoli. A questo punto li mettiamo ina una pirofila imburrata, si unisce la besciamella, il pomodoro a pezzetti, passarli in forno per 30 minuti a 150 gradi.
In Dialetto Toscano "Montelupino" Pe' le crespelle 60b gr di farina 2 ova intera 1 bicchiere di latte i burro e ì sale
Pè ì condimento 50 gr di farina 50 gr di burro mezzo litro di latte ì pomodoro, ì sale e ì pepe
Pè i ripieno 400 gr dì spinaci 200 gr dì ricotta 2 cucchiai di parmigiano grattato 1 ovo intero la noce moscata, ì sale ed ì pepe
Pè i ripieno-Bisogna lessà gli spinaci, strizzalli e tritalli parecchio, mescolare a tutto ì resto; la riotta, ì formaggio, l'ovo, la noce moscata ì sale e ì pepe.
Pè le crespelle-Si prepara la pastella e s'unisca ì tutto a partì dall'ovo, ì sale, la farina, ì latte e ì burro strutto. Dopo, in una padella, si coce 8 frittatine, ci si mette ì ripieno e s'arrotolano pè fare i cannoli. Si mettano in una pirofila imburrata, ci si mette la besciamella, ì pomodoro a pezzetti e si tengano nì forno pè mezz'ora a 150 gradi.
Questa sarà una rubrica di video di due fantastici cuochi, Maria e Giordano che hanno fatto da mangiare a clienti e amici per 25 anni alla Trattoria del Sole...
..e sono i miei genitori!
Non ci ho messo molto a creare un titolo per questo blog embrionale; se mi deve riguardare ed essere in linea con la mia personalità, come vorrei che fosse, questi vocaboli me li sento appropriati.
La definizione "distrazione"che mi compete, letta nel dizionario italiano non è sicuramente "Stirare Lacerando" o "Detto di una somma, impiegarla per uso diverso da quello cui era destinata" ma "Volgere la mente da una cosa all'altra".
Nessun commento:
Posta un commento