Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

domenica 16 maggio 2010

"Obiettivo Zero" Mediaxon

Mediaxon è una società cooperativa formata da professionisti della comunicazione, basata su principi e pratiche di economie e solidarietà.

Ieri, Sabato 15 Maggio hanno promosso una manifestazione-evento "Obiettivo Zero" al Viper Teathre a Firenze.
Rifiuti Zero, Km Zero, Zero Digital Divide, Crescita Zero, Profitti Zero, sono stati gli argomenti discussi per tutta la giornata.
Io ho seguito per intero, nel pomeriggio l'interessante dibattito sui Rifiuti Zero; erano presenti il vicesindaco di Montespertoli e due rappresentanti del Comune di Serravezza e Follonica, tre Comuni che si stanno impegnando, con la raccolta "porta a porta" ad arrivare a quel fatidico "Rifiuti Zero".
Subito dopo è stata presentata una sfilata con abiti e accessori prodotti con stoffe di recupero a cura di "Tomaui" "Integra" e "Usato Bene".

"Tomaui" è un marchio autoprodotto di Marta Laurin, giovane stilista toscana, diventato anche linea d'abbigliamento, accanto alla quale vengono sviluppati anche progetti di sensibilizzazione sociale. Alcuni di questi consistono nel recupero di abiti smessi che vengono rielaborati ed abbelliti. Il progetto è semplice ma chiaro: quel che per qualcuno è uno scarto sarà per qualcun altro una risorsa.

"Integra" è un progetto sociale e lavorativo per un gruppo di donne in difficoltà, attento all'ambiente; infatti tutte le stoffe sono materiali di recupero destinati alle discariche.
Il loro laboratorio e punto vendita si trova a Quarrata (PT)
Tel/Fax 0573739626

Usatobene è anche questo un progetto di economia solidale e sostiene le attività di Manitese sul territorio fiorentino.


Come al solito durante il dibattito erano presenti poche persone, che sono aumentate con l'inizio delle sfilate, nonostante gli argomenti trattati fossero molto interessanti.
Il messaggio finale che è venuto fuori da questo dibattito è stato: Alfabetizzazione ambientale, cioè, iniziare un'educazione al riciclaggio, al recupero, al riutilizzo, al rispetto dell'ambiente dai bambini dell'asilo in poi.

Nessun commento:

Posta un commento