Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

mercoledì 21 ottobre 2009

Cannabis terapeutica: Obama dà il via libera


ROMA – I coltivatori e commercianti di "marijuana medica" saranno liberi di svolgere la loro attività. Almeno negli Usa. Ad autorizzare l'uso terapeutico della cannabis senza intromissioni delle autorità federali è il presidente Obama. Già quattordici dei cinquanta stati americani ne autorizzano la coltivazione e lo smercio come farmaco, eppure le Procure federali, per l'appunto, potevano impedirlo, gli arresti e le incriminazioni erano frequenti. Il provvedimento, riferisce la Casa Bianca, sarà emanato a ore.

La notizia della liberalizzazione è stata accolta in modo, ovviamente, molto diverso. Ha infatti, suscitato l'ira dei repubblicani, secondo cui l'amministrazione democratica "alimenta il vizio". Soprattutto se si considera che la vendita di marijuana potrebbe rivolgersi anche a chi non è malato e che la sua coltivazione clandestina è enorme, soprattutto nella regione centrale della California, il cosiddetto "diamante verde". Proprio quest'ultima, laboratorio politico economico e sociale dell'America, è il più importante dei quattordici stati che hanno legalizzato la cannabis a fini medici: lo fece nel '96, con un referendum chiamato "Proposta 215". Diversi, ovviamente, i toni dei fautori della legalizzazione della marijuana, che chiedono che sia regolamentata come gli alcolici.

Intanto Obama, come ribadiscono dalla Casa Bianca, desidera che l'Fbi e la Dea si concentrino su quanti spacciano illegalmente la marijuana.
Fonte-http://www.diregiovani.it

Nessun commento:

Posta un commento