Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

domenica 25 ottobre 2009

Gaber...ed i rifiuti di Napoli



Io se fossi Dio ..e io potrei anche esserlo...sennò non vedo chi...Io se fossi Dio...non mi farei fregare dai modi furbetti della gente... non sarei mica un dilettante... sarei sempre presente... sarei davvero in ogni luogo a spiare...o meglio ancora a criticare...appunto cosa fa la gente...

Io se fossi Dio... naturalmente io chiuderei la bocca a tanta gente...nel regno dei cieli non vorrei ministri...né gente di partito tra le palle...perché la politica è schifosa e fa male alla pelle...E tutti quelli che fanno questo gioco...che poi è un gioco di forza ributtante e contagioso...come la lebbra e il tifo...e tutti quelli che fanno questo gioco...c’hanno certe facce che a vederle fanno schifo...che sian untuosi democristiani...o grigi compagni del Pci.
Son nati proprio brutti...o perlomeno tutti finiscono così....


Ho scelto questa bellisima canzone di Gaber-Luporini per precedere l'argomento rifiuti con la visione di un video tratto dal sito la Terra dei fuochi Poi da ultimo vi dirò il perchè, naturalmente secono la mia opinione.





Il problema rifiuti a Napoli non l'ha mai risolto nessuno. SEcondo me non c'è mai stato un volere politico forte, da entrambi gli schieramenti a volerlo anche solo migliorare.
Ora non parlo delle colpe della destra, centro destra, ex democristiani od altro; la collusione di tanti loro esponenti con il grande regno mafioso sono di dominio pubblico. Ma i partiti politici della sinistra dov'erano, anzi che cavolo hanno fatto con Bassolino governatore della Regione Campania?

Quando la Procura della Repubblica di Napoli chiese il rinvio a giudizio del governatore della Campania Antonio Bassolino per reati che avrebbe commesso in qualità di commissario straordinario per l'emergenza rifiuti, incarico che il presidente della giunta regionale campana svolse tra il 2000 e il 2004 il procuratore Giovandomenico Lepore disse nei confronti di Bassolino: «Se fosse intervenuto quando doveva farlo, l'emergenza rifiuti non sarebbe arrivata al punto in cui è ora».
Anche Francesco Caruso disse: «La giunta Bassolino fa parte del problema dei rifiuti, non della sua soluzione. Quindi, rinvio o non rinvio a giudizio, il governatore a questo punto farebbe bene a dimettersi».

E Bassolini non si dimise.

Anzi rispose anche a Eugenio Scalfari che nella sua rubrica su Repubblica chiedeva le sue dimissioni:
"ammetto le mie colpe ma non mi dimetto" e nella lettera mandata al giornale spiegava che il suo errore era stato non realizzare, al momento giusto, il termovalorizzatore a causa dei continui ostacoli che venivano posti da "comitati civici, ambientalisti fondamentalisti, vescovi che predicavano contro i rifiuti-demonio, disoccupati organizzati, esponenti del centrodestra e del centrosinistra che si mettevano a capo dei cortei a caccia di consenso".


L'ultima notizia, (almeno per me)
Ansa - NAPOLI, 23 OTT - Nove persone sono indagate per presunte irregolarita' nell'affidamento di lavori di bonifica di siti inquinati lungo il litorale flegreo. Tra gli indagati il presidente della Regione Campania Bassolino ed il prefetto di Napoli Pansa, sono sottoposti ad indagini per fatti connessi alla funzione svolta in passato di Commissari per l'emergenza rifiuti. Per tutti gli indagati i reati ipotizzati sono concorso in abuso di ufficio, falso, truffa ai danni dello Stato e corruzione.


Ora non mi voglio addentrare in questi affari giudiziari, non sono una gionalista, sono solo una
persona che chiede, ma perchè Bassolino non si dimette!
Non posso dire che sia colpa sua o meno, non sono un giudice.
Ma le sue dimissioni sarebbero considerate un gesto normale in ogni altro paese civile europeo.

E lo dico con il cuore a sinistra, dove è sempre stato.

Perchè la canzone di Gaber?

"in questo caso le parole hanno un solo significato"


Fonti-www.magazine.excite.it
www.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento