Se c’è rimedio perché te la prendi?
E se non c’è rimedio perché te la prendi?
Confucio

mercoledì 14 ottobre 2009

Festival della Creatività a Firenze





Il Festival della Creatività torna alla Fortezza da Basso di Firenze dal 15 al 18 ottobre 2009 e dedica la sua quarta edizione alla città, luogo in cui la creatività diventa innovazione, produzione e sviluppo. Dopo il successo crescente delle prime tre edizioni (400.000 visitatori nel 2008), il Festival, con la personale adesione del Presidente della Repubblica, assume un rilievo internazionale come evento di punta dell'Anno Europeo dedicato dalla Commissione Europea alla creatività e all'innovazione.

Il programma 2009 offre quattro giorni ricchi di incontri, talkshow, workshop e performance live con artisti, studiosi, scienziati provenienti da tutto il mondo, un palinsesto che consente ad ogni visitatore di crearsi il suo percorso ideale, qualsiasi sia la sua età o attitudine. Confermati gli spazi dedicati ai ragazzi, ritornerà il padiglione sui piaceri della tavola, i caffè filosofici e l'area dove si svolgeranno i concerti live. Molte anche le novità: le città e le loro metamorfosi saranno al centro di mostre e convegni. Verranno presentate testimonianze da Medellin, Seoul, Shanghai, Montreal, Dubai, Il Cairo, San Paolo e Tokyo. Non mancherà un focus sul Futurismo, 100 anni dopo la pubblicazione del famoso manifesto di Marinetti e un gemellaggio virtuale con Economia3, il Festival dell'economia di Prato sulla ‘Toscana che va'. Negli spazi di Supernova dedicati ad innovazione e tecnologia a tutto tondo, si parlerà infatti di tematiche strettamente connesse all'economia come la mobilità, l'infomobilità, il design e le infrastrutture.
Il Festival avrà anche quest’anno la sua finestra sul mondo rappresentata dal portale ufficiale della Toscana. www.intoscana.it garantirà dirette streaming dei maggiori eventi, trasmetterà talkshow dai salotti del suo stand e i tg del Festival nelle fasce diurne più seguite. Nella scorsa edizione i siti www.intoscana.it e www.festivaldellacreativita.it avevano totalizzato insieme 4 milioni di contatti ed erano stati oltre 300.000 gli accessi agli streaming trasmessi dal portale www.intoscana.it nel corso di 96 ore di diretta live.

Nessun commento:

Posta un commento